Conservare il cibo in congelatore è una buona abitudine: permette al cibo di non rovinarsi in fretta e dare così la possibilità di consumarlo in un altro momento. Alla fin dei conti, un’idea che non è poi così male, finché non viene l’ora di scongelare il cibo. Qualsiasi tipo di alimento, dalla fetta di carne all’intero pollo, ha bisogno d’un certo tempo per scongelarsi. Ma c’è chi consiglia attualmente qualche modo per scongelarlo in fretta, senza metterlo inutilmente al contatto con l’aria e rischiare così di rovinarlo. Questo consiglio riguarda usare l’acqua bollente, per fare in modo di scongelare rapidamente qualsiasi tipo di cibo.

Un metodo pericoloso, vediamo perché

In verità, questo metodo è molto pericoloso, specialmente per quel che riguarda i cibi d’una certa dimensione. Mettendo da parte ovviamente il pericolo che concerne l’acqua stessa (il quale di certo non può raggiungere la temperatura necessaria per eliminare ogni singolo batterio, o elementi stessi pericolosi che possono essere presenti) quel che si ottiene tramite questa procedura è solo lo scongelamento del cibo in superficie, e non al suo interno. A questo punto uno può dire tranquillamente: lo si può sciacquare più a lungo finché anche il centro non si scongela, no? Ma facendo ciò si espone la parte scongelata all’invasione di batteri, il quale inizierà ad essere contaminata. Aggiungendo questo all’incertezza di quanto può essere pura l’acqua di rubinetto, non si può mai dire che il cibo che consumiamo in seguito sarà d’una qualità accettabile.

La possibile alternativa

Ecco perciò cosa potete usare per scongelare velocemente qualsiasi tipo di cibo: il forno a microonde. Molti di questi elettrodomestici hanno proprio una funzione “Defrost” che permette di scongelare qualsiasi cosa in tempi piuttosto brevi. Questo inoltre ha il suo bel vantaggio di offrire anche un cibo che può essere (e dovrà essere) cotto immediatamente dopo che questo è stato scongelato. Altrimenti, bisogna sempre ricordarsi di mettere fuori il cibo a scongelare molto più prima, preferibilmente in un contenitore coperto con nessun contatto con l’aria. Un altro mezzo è quello di utilizzare il forno normale, ma impostato naturalmente alla minima temperatura possibile. Questo può accelerare lo scongelamento con rischi minimi, ma può guastare la qualità del cibo in generale.