Quando stiamo minando delle Criptovalute, bisogna effettuare una connessione piuttosto complessa, che va dal nostro PC all’intero “Pool” di persone che stanno minando la stessa moneta digitale del quale siamo interessati. Alla fine di questo calcolo vi è sempre una procedura di verifica, per vedere se i problemi risolti sono reali. Questo passaggio può impiegare il suo bel tempo, e come tale può provocare dei rallentamenti (così come un aumento dei costi per valuta guadagnata).

Ovviamente questo cambia anche in base alla piattaforma utilizzata. Solitamente una valuta basata su Bitcoin potrà elaborare fino a 7 transazioni al secondo, mentre con l’Etherium queste aumentano fino a 14. Considerando però l’incredibile crescita che vi è stata negli ultimi anni, si ha raggiunto la realizzazione che questa velocità è a dirsi poco insufficiente, e bisognava perciò cercare una soluzione per incoraggiare gli attuali minatori ed investitori a rimanere attivi.

 Layer 2

 Consideriamo il primo Layer (o strato/livello) come il normale passaggio richiesto per ogni tipo di transazione tipica. Questo passaggio va esattamente dal punto A al punto C, di cui il punto B è la verifica della transazione effettuata.

E’ proprio in questo “Punto B” che può intervenire il Layer 2. Se il numero di transazioni eccede una certa quantità di traffico, entrano in azione tutte le metodologie di cui dispone il secondo livello. Queste sono le Rollups, Sidechains e Channels. Sistematicamente questi sistemi funzionano così:

-Le Rollups memorizzano le transazioni effettuate durante i periodi di traffico intenso, mettendole da parte e rilasciandole di nuovo nel “Punto B” quando il traffico si sarà normalizzato.

-Le Sidechains sono un canale secondario a quello principale, dal quale è possibile continuare ad effettuare i calcoli e procedere perciò con i risultati verso il “punto C”.

-I Channels, o i canali, sono un opzione aggiuntiva che ha funzione simile alle Rollups ma invece di mettere la transazione in pausa ne continua comunque i calcoli – anche se in maniera più semplificata e diretta.

Questo però rende ovvia anche una domanda: perché non aumentare semplicemente il limite di transazioni con il quale un sistema è capace di fare le sue verifiche? La risposta rientra nelle tre ragioni che compongono un sistema di Criptovalute: Decentralizzazione, Scalabilità e Sicurezza. Questi sono quegli aspetti che vanno rispettati regolarmente, e richiedono naturalmente un elaborazione raffinata e perciò lenta. Per questo si creano tutte queste varianti per sviare il traffico o conservarne appunto la genuinità.