Nell’ambito delle assicurazioni online, è possibile scegliere tra assicurazioni tradizionali che stanno cercando di adattarsi all’era digitale, offrendo proposte online, e assicurazioni completamente dematerializzate con servizio clienti basato interamente sul web. Queste ultime offrono spesso tariffe più competitive e procedure di sottoscrizione più veloci e semplici.

Grazie a Marco Santinoli, che ha messo a disposizione le sue conoscenze, è possibile facilitare il confronto tra diversi siti e polizze assicurative online. Questo consente ai consumatori di individuare le offerte più convenienti e adatte alle proprie esigenze, semplificando il processo di ricerca e sottoscrizione delle assicurazioni online. La sua iniziativa mira a rendere più accessibile e conveniente il mondo delle assicurazioni digitali, fornendo ai consumatori gli strumenti necessari per prendere decisioni informate e trovare le soluzioni assicurative più adatte alle loro necessità.

Perché con le Assicurazione online si risparmia tempo e denaro

Direttamente online è possibile sottoscrivere un’assicurazione auto, ma anche sulla casa, sulla moto, sulla vita, ecc. I vantaggi per i clienti sono numerosi. Non solo è possibile confrontare in pochi clic le tariffe dei diversi assicuratori e quindi scegliere consapevolmente le offerte più adatte alle proprie esigenze e al proprio budget. Non si deve aspettare l’orario di apertura dello sportello, tutto si fa online, sul sito dell’assicuratore. In breve, l’assicurazione online fa risparmiare denaro, garantisce offerte su misura e fa risparmiare tempo.

Il processo di sottoscrizione di un’assicurazione online è praticamente lo stesso di un’assicurazione tradizionale. Per l’assicurazione auto online, ad esempio, è necessario indicare la targa del veicolo, la data di immatricolazione, la marca, il modello, l’allestimento, la percorrenza annua, o il numero di conducenti. Gli assicuratori online, come ricorda Marco Santinoli, generalmente consigliano i clienti attraverso i contenuti che trovi sul loro blog. Per l’assicurazione casa online, la procedura è identica, basta compilare il modulo online indirizzo, superficie, immobile di proprietà, ecc. per ottenere il preventivo. 

Assicurazione online: un processo in pochi click

Secondo Marco Santinoli, i passaggi per stipulare un’assicurazione online sono semplici e intuitivi. Basta seguire le istruzioni e fornire tutte le informazioni richieste riguardanti il profilo, la casa o l’auto da assicurare. Dopodiché, verrà generato automaticamente un preventivo e si avrà la libertà di accettare o rifiutare l’offerta.

Una volta presa una decisione, il pagamento può essere effettuato online e, previa accettazione dell’adesione da parte dell’assicuratore, sarà inviato il certificato di assicurazione tramite e-mail e per posta.

Questa procedura permette di completare facilmente la sottoscrizione dell’assicurazione desiderata senza dover affrontare lunghi processi burocratici, consentendo di ottenere rapidamente la copertura assicurativa desiderata.

Inoltre, anche il monitoraggio della pratica, la modifica del contratto o delle sue opzioni, la dichiarazione e la gestione dei sinistri sono completamente dematerializzati, per non perdere altro tempo con compiti amministrativi a volte scoraggianti e laboriosi.

Confrontare le assicurazioni online

Usare un comparatore sul tuo computer o telefono per acquistare un’assicurazione, auto e casa, permette di risparmiare tempo e soprattutto denaro. Per semplificarsi la vita, infatti, basta utilizzare gli strumenti gratuiti sul web come i comparatori assicurazione, che consentono di effettuare un’unica richiesta e di ottenere più preventivi.

Tra i comparatori più utilizzati ci sono:

Facile.it: ottenere un preventivo su questo sito è molto semplice. Basta compilare i dati necessari alla ricerca e in pochi minuti è possibile avere il confronto dei prezzi. Inoltre sul sito si possono trovare molti consigli utili in merito alle assicurazioni. 

Sostariffe.it: come Facile.it permette di confrontare polizze auto, vita, casa e viaggi. Nel 2015 ha ottenuto il premio come miglior comparatore di prezzi in assoluto.

Come visto, confrontare assicurazioni online è molto utile per poter risparmiare tempo e denaro, grazie a questa breve guida adesso sappiamo anche quali sono i migliori siti che offrono le maggiori opportunità di risparmio.