Se vivi a Milano o sei in vacanza sappi che non devi limitarti a vedere solo la città, ma ci sono dei posti molto belli a pochi chilometri. Ad esempio Bergamo ti incanterà con la Città Alta, Mantova ripercorrerai le orme di Virgilio e a Pavia entrerai a contatto con la civiltà longobarda. Non voglio, però, anticiparti altro perché leggendo questo articolo scoprirai alcuni tra i posti bellissimi da visitare in giornata vicino Milano.

Bellagio e il Lago di Como

Il Lago di Como è molto amato sia dai milanesi ma anche dai divi di Hollywood come George Clooney o Brad Pitt che lo scelgono per le loro vacanze per le sue bellezze architettoniche e dei paesaggi. La prima cosa da visitare è lo stupendo centro storico racchiuso dentro le mura, poi la Villa Olmo, una bella villa del Settecento con giardino all’italiana, da dove si può ammirare una vista mozzafiato su tutta la città e sul lago.

Monza e la Villa Reale

Monza è conosciuta soprattutto per via del Gran Premio di Formula 1, ma la città è ricca di arte in particolare nel centro storico. Il Duomo di Monza, ha all’interno la Cappella della Regina dove si trovano le spoglie della Regina Teodolinda. Nella cappella c’è anche si trova anche la famosa “Corona ferrea”, utilizzata per incoronare gli imperatori del Sacro Romano Impero e i re d’Italia fino al XIX secolo. Non molto distante dal centro, molto bella da vedere e da non perdere è la neoclassica Villa Reale, che l’Imperatrice d’Austria costruì per il figlio Ferdinando tra il 1777 e il 1780 su commissione. Sono visitabili gli appartamenti reali, la cappella reale, il teatro di corte e i famosi Giardini, che fanno parte del grande Parco di Monza.

Le Isole Borromee

Lo splendido arcipelago delle Isole Borromee è formato da tre isole nel Lago Maggiore, all’interno del golfo Borromeo, davanti a Stresa e Pallanza. Nel 1300 la potente famiglia dei Borromeo acquisì le tre isole: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori, e ancora oggi è proprietaria dell’Isola Bella e dell’Isola Madre. La piccola isola dei Pescatori è l’unica delle isole abitata tutto l’anno e le altre due possono essere visitate solo da fine marzo a fine ottobre e partendo in battello da Stresa, Arona, Pallanza, Locarno e Laveno. Sull’Isola Madre colpisce per la regalità il palazzo e i bellissimi giardini all’inglese. I suoi arredi sono molto preziosi, molto bello è il salotto veneziano con le pareti decorate a trompe l’oeil, e la parte dei teatrini delle marionette. L’Isola Bella è invece conosciuta per i giardini all’italiana su terrazze che hanno altezze diverse con statue, obelischi, scalinate e balaustre in pietra che insieme hanno una bellezza scenografica impressionante.